Dott.ssa Ilenia Zanotti

Tecniche terapeutiche

Terapia cognitiva costruttivista

 

Il modello di psicoterapia da me utilizzato è quello Cognitivo Costruttivista ad orientamento evolutivo.

 

La Psicoterapia Cognitiva è tra le psicoterapie più diffuse nel mondo e non mira esclusivamente ad eliminare il sintomo portato dal paziente ma si propone di promuovere un cambiamento complessivo nella persona aiutandola a trovare un nuovo stato di equilibrio. Occuparsi esclusivamente dell'eliminazione dei sintomi (senza comprendere perché esistano, che funzione abbiano, ecc.), non garantisce che questi non si ripresentino in futuro, o che non si spostino su una nuova forma di sintomatologia. 

 

La Psicoterapia Cognitiva si caratterizza per:

 

  • BREVE DURATA DEL TRATTAMENTO.
  • PROCEDURE TECNICHE STRUTTURATE.
  • MISURE AFFIDABILI SULLA COMPETENZA DEL TERAPEUTA.
  • POSITIVITA' DEI RISULTATI NELLA CURA DI MOLTI DISTURBI MENTALI, essendosi prestata ad estese ricerche empiriche che ne hanno comprovato l'efficacia.
     

La concezione di base della Terapia Costruttivista è che non esiste una realtà oggettiva, uguale per ognuno, ma ESISTE UNA REALTA' DIFFERENTE A SECONDA DI CHI LA GUARDA.
È la persona stessa quindi che crea la sua realtà, la inventa e la costruisce secondo le proprie regole interne, su ciò che crede che esista, in base al suo mondo interiore ed alle sue esperienze di vita. I problemi personali derivano quindi dal modo in cui la persona si racconta e costruisce la propria esperienza.
Il terapeuta si propone di ricercare le modalità attraverso cui il paziente è arrivato a costruire il proprio sistema di significati e di ricostruire la conoscenza che egli ha di sé e del suo modo di relazionarsi con il mondo esterno, per potere lentamente, attraverso i vari elementi che caratterizzano il percorso psicoterapeutico, produrre dei cambiamenti nella struttura del proprio sistema cognitivo.
L'intervento terapeutico è quindi orientato alla comprensione e spiegazione del disagio dove l'obiettivo non è soltanto quello di rimuovere il sintomo, ma di comprenderne la funzionalità all'interno del contesto relazionale in cui si manifesta. Il disagio ed i comportamenti sintomatici sono considerati infatti, espressione di momenti in cui il soggetto non riesce più a interpretare e a dare un senso coerente a ciò che avviene dentro e fuori di lui.

Psicologia positiva e mindfulness

 

Utilizzo inoltre tecniche di Psicologia Positiva e Mindfulness, utili a:

 

  • PREVENIRE E LAVORARE SULL'ANSIA scoprendo tecniche per gestire le emozioni "negative", come ridurre lo stress ed affrontare le paure in situazioni complesse e di crisi.
  • MODERARE E GESTIRE LE EMOZIONI  davanti a situazioni nuove che ci preoccupano, poter potenziare il benessere psicologico, mantenere la calma ed affrontare situazioni di conflitto con un maggiore equilibrio.
  • PROMUOVERE L'ARMONIA E LA CALMA: la pratica della meditazione, l'allenamento dell'attenzione piena e saper promuovere le emozioni positive danno come risultato una maggiore sensazione di tranquillità.