D.ssa Ilenia Zanotti

Svolgo l'attività di Psicologa e Psicoterapeuta come Libero Professionista presso il mio studio privato, situato a Bologna, e presso San Giovanni in Persiceto.

 

Il mio percorso formativo mi ha portata ad occuparmi in particolare di percorsi di Psicoterapia individuale rivolti sia a persone con sintomatologie di rilevanza clinica sia a tematiche esistenziali, come chi intende ad esempio potenziare le proprie risorse personali ed il livello di autostima per migliorare il proprio modo di relazionarsi, di lavorare, di vivere.
I principali ambiti clinici di cui mi occupo sono: Disturbi D'Ansia, Disturbo di Panico e dello spettro Agorafobico, Disturbi dell'Alimentazione, Disturbi dell'Umore, Depressione, Disturbi Somatoformi, Disturbi Ossessivi-Compulsivi e Disturbi di Personalità.

 

La specializzazione in Psicologia Giuridica e Forense mi consente inoltre di effettuare valutazioni e Consulenze Tecniche di Parte in materia Penale e Civile in collaborazione con Avvocati, Medici Legali ed Infortunistiche. I principali ambiti ai quali mi dedico riguardano la valutazione del Danno Psichico di diversa natura (es: incidente stradale, aggressione, lutto, trasferimento forzoso), casi di Mobbing, Stalking, procedimenti relativi all'affido o all'adozione di minori, separazioni conflittuali.

 339.6241519
CONTATTAMI

Per concordare un primo appuntamento gratuito, sia presso lo studio che per consulenze on-line, o richiedere informazioni è possibile contattarmi al 339.6241519 oppure compilare il modulo sotto.

 Acconsento al trattamento dei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)

EMERGENZA COVID-19

 

A causa dell'emergenza COVID-19 l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna aveva deciso di sospendere tutte le prestazioni differibili e non urgenti ferma restando, ovviamente, la possibilità di ricorrere alle "prestazioni psicologiche a distanza". Dal 28 aprile invece è possibile riprendere anche le prestazioni considerate come non urgenti clinicamente rispettando le normative di sicurezza.

Psicoterapia individuale

Valutazione danno psichico

Consulenze Tecniche di Parte

Consulenze on-line

Psicoterapeuta Bologna

Psicoterapia on-line

Il servizio di Psicoterapia e consulenza psicologica può essere organizzato anche a distanza grazie all'utilizzo dei sistemi di videochiamata (es: Skype).
I casi in cui avvalersi di prestazioni psicologiche on-line sono ad esempio: casi di URGENZA e NECESSITA' come la situazione attuale causata dalla presenza del COVID 19, persone che si trovano all'estero e desiderano un professionista madrelingua, persone con capacità motorie limitate o per diversi e comprovati motivi di salute, persone frequentemente impegnate in viaggi di lavoro, persone che vogliono mantenere la relazione terapeutica con il proprio professionista di fiducia, anche dopo ad esempio un trasferimento.

CONTATTAMI
Psicoterapeuta Bologna
Psicologo Bologna

Il metodo da me utilizzato

Il modello da me utilizzato nel campo della Psicoterapia è quello COGNITIVO COSTRUTTIVISTA, tra le più diffuse al mondo, ed è caratterizzata da: breve durata del trattamento, procedure tecniche strutturate, misure affidabili sulla competenza del terapeuta, positività dei risultati nella cura di molti disturbi mentali.

L'assunto di base è che non esiste una realtà oggettiva, uguale per ognuno, ma ESISTE UNA REALTA' DIFFERENTE A SECONDA DI CHI LA GUARDA. L'obiettivo terapeutico non è soltanto quello di rimuovere il sintomo ma di comprenderne la funzionalità all'interno del contesto relazionale in cui si manifesta.

CONTATTAMI
Psicologo Bologna

Il mio metodo di lavoro è centrato sull'accoglienza e sull'ascolto delle richieste del cliente, con il quale si stabilisce e si condivide insieme un risolutivo piano terapeutico a seconda delle necessità. La tutela ed il rispetto per la privacy, unita alla competenza professionale, sono i punti cardine nell'approccio ad ogni tipo di problematica.

 

All' interno del mio studio professionale sono presenti figure specializzate che offrono la possibilità all'utente, in caso di necessità, di colmare ulteriori richieste provenienti da un punto di vista Legale, di Psicologia Infantile e Neuroriabilitazione. Inoltre sono in collaborazione esterna con Medici Psichiatri, Medici Legali, Infortunistiche Stradali ed in convenzione con Unisalute.